In occasione del ventesimo anniversario dell’adozione della Convenzione UNESCO del 2005 sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali, la Direzione Generale per gli Affari Europei e Internazionali – Ufficio UNESCO – U.O. Convenzioni 2003 e 2005 del Ministero della Cultura ha organizzato il workshop “2005-2025: Vent’anni della Convenzione UNESCO. Proteggere e promuovere la diversità delle espressioni culturali”, che si svolgerà il 28 novembre 2025, dalle ore 9:30 alle 18:00, presso la sala Spadolini della sede del Ministero della Cultura, via del Collegio romano, 27, Roma.
La Convenzione UNESCO del 2005, ratificata dall’Italia il 2 febbraio 2007, costituisce uno degli strumenti fondamentali del diritto internazionale volto a sostenere e promuove la diversità culturale attraverso le molteplici forme della creatività. Essa riconosce il valore delle culture, delle lingue e delle espressioni artistiche come elementi essenziali per lo sviluppo sostenibile, la cooperazione internazionale e il dialogo interculturale.
Il workshop intende offrire un momento di confronto istituzionale, scientifico ed esperienziale che testimonia l’incontro tra molteplici prospettive con particolare riferimento ai temi delle politiche culturali, della digitalizzazione, dell’educazione, dei media e della valorizzazione dei territori.